Binasco 2000  |   Informazioni  |   Album

Portici è un servizio di community offerto da Binasco2000:
* Per le caratteristiche del servizio, Binasco2000 non può essere considerata responsabile del contenuto delle conversazioni: gli utenti sono gli unici responsabili del loro comportamento nei confronti del servizio stesso, degli altri partecipanti e di terzi.
* Gli amministratori e gli operatori di Binasco2000 possono (ma non ne sono obbligati) intervenire per impedire l'accesso a utenti che hanno un comportamento scorretto.
* E' buona norma che i minorenni non siano "abbandonati" dai genitori durante la navigazione in Rete.


Regole e modalità di inserimento 'voce' -  CLICCA QUI

Utilizzo dei link colorati:
Commenta - per scrivere un post sullo stesso argomento
Vedi solo questo argomento - per visualizzare SOLO i post con lo stesso titolo
Vedi tutti gli argomenti - per visualizzare TUTTI i post
Per introdurre un nuovo argomento cliccare su SCRIVI



Elenco degli ultimi interventi, clicca sul titolo per visualizzare quello che ti interessa
Monaca insonne
Maggio the first
Sfida
Chiesa solitaria
LaTua Voce
Quattro Birre
Gesto ambiguo
Non ti vedo
#abortolegal
Le temp
27FEBBRAIO 2024 AUGURI RADIO HINTERLAND 1978-2024
27 FEBBRAIO 2024 BINASCO2000-2024 AUGURI AL SITO
27FEBBRAIO 2024 AUGURI RADIO HINTERLAND 1978-2024
27 FEBBRAIO 2024 BINASCO2000-2024 AUGURI AL SITO
Devo fare pace
Sciamano
Canzonetta
Gorilla
Sfida
Fuori Bolla
Gli ex ministri
Le cose eterne
New Deal
Svuotamento
Invano
Cori e canzoni Natalizie
Arriverà Natale
13 DICEMBRE 2023 SANTA LUCIA ONOMASTICO
11/12/2023 BINASCO PISTA PATTINAGGIO
Ricerca contabile con esperienza
Consapevolezza amara
Saluto
Per una bambina
(...)
La via del Calvario
Aria
Dopo la Pioggia
Unità di spazio
Canta il Sogno del Mondo
Inevitabile
Vai a Portici Anno 2000

Voci più recentiVoci più vecchie
15 Dicembre 2022
CASCINA DEL FERRO
Commenta   Vedi tutti gli argomenti


Buongiorno, chiedo per cortesia se ci sono fotografie della Cascina Santa Maria quando era ancora in attività. Mi interessa per fare un dipinto; ho trovato in rete diverse angolature ma tutte recenti e quindi con gli edifici fatiscenti. Lascio la mia e-mail
ca_gio@alice.it
Grazie mille.
Carmen Marino
11 Gennaio 2010
Cascina del ferro
Commenta   Vedi tutti gli argomenti


Per i pochi che non lo sapessero, la cascina in questione si trova sulla strada che va verso la madonnina. Sull'area c'è un piccolo parco e quel che resta della cascina ormai cadente e pericolante. La cascina è oggetto pluridecennale di buone intenzioni: Centro sociale per anziani in particolare, ma anche molto altro. Ad ogni tornata elettorale si moltiplicano proposte e idee di riconversione che sono direttamente proporzionali all'aumento del degrado e dell'incuria. Tra le altre cose, sul luogo sussiste un affresco molto antico, raffigurante Ludovico il Moro e S. Brunone abate che offrono la Certosa di Pavia alla Vergine, il quale fu oggetto anni or sono di un restauro finanziato con fondi raccolti dal C.T.G. locale. L'affresco, non protetto adeguatamente, stà svanendo. Tra le molte idee e proposte, ci fu quella di farne un museo dell'agricoltura locale e della memoria, in cui far confluire i reperti degli scavi di S.Maria in campo. Insomma le idee non sono mai mancate, ma le volontà politiche non sono mai state conseguenti. Personalemente, conoscendo lo "stile Binasco", ho nutrito la convinzione che chi ci ha amministrato e ci amministra, si aspetta/pretenda il solito atto di mecenatismo da parte dei proprietari prima di fare alcun che. Ora, in attesa di soluzioni miracolistiche, non sarebbe stato male se anche Binasco avesse, di concerto con Zibido, Basiglio, Buccinasco, Gaggiano, Noviglio, Rosate, Trezzano e Vernate, cercato di partecipare al progetto "Camminando sull'acqua - terre fertili" ovvero a quei dieci milioni di euro della Regione Lombardia per la valorizzazione economico/agricola e delle tradizioni locali. Ma evidentemente, Binasco, la Binasco che si vanta di saper contare solo su se stessa (vedi nuova scuola elementare) è troppo superiore per pensare di aver qualcosa da imparare dagli altri.

Gianfranco Salvemini
Voci più recentiVoci più vecchie